#Novità #Design

Lo scorso 30 marzo, è stato ufficializzato il logo per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 (XXV Giochi olimpici invernali), che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo, nelle sedi diffuse di Milano e Cortina d’Ampezzo.

La votazione e relativa scelta, è stata tra due loghi, uno denominato “Dado” raffigurante un parallelepipedo con i numeri 2 e 6 di colore rosso e verde, con in cima un fiocco di neve azzurro e l’altro, “Futura”, molto più semplice con linee geometriche bianche e morbide, che delineano sempre la scritta 26 e richiamano un tratto a mano sulla neve.

Il logo selezionato direttamente online tramite votazione sul sito ufficiale dell’evento: www.milanocortina2026.org e sull’app Milano-Cortina 2026, ha visto come vincitore “Futura”, che ne ha ottenuto l’incoronazione con il 75% delle preferenze su un totale di 871.566 voti validi, provenienti dall’Italia ed altri 168 nazioni.

Ecco il video di presentazione:

Come da titolo, desideriamo parlare di engagement marketing, che potremmo tradurre come “coinvolgimento del pubblico”, questo termine che di solito viene utilizzato in ambiente social (es.: Facebook, Instagram, ecc…) ma che in questo caso è stato applicato principalmente nel contesto di un sito web ed a una app, è un esempio di come sia possibile creare un sistema semplice ed efficace, che punti a coinvolgere la più larga platea di utenti in internet.

Un evento già di rilievo come i giochi olimpici, è divenuto così ancor prima dell’apertura ufficiale delle gare, un pre-evento coinvolgente che ha permesso a migliaia di utenti del web, di essere “sondati” su una semplice preferenza. Il sistema di engagement usato è molto utile per eventi di questo tipo, ma non solo, è valido e replicabile anche nel caso di un prodotto specifico o servizio aziendale. È quindi un utile trampolino di lancio, che potrà dare maggiore visibilità ad un brand (marchio), attirando e coinvolgendo il più largo numero di utenti, con l’obiettivo di convertirli successivamente in clienti fidelizzati.

Hai un sito web? E sei sicuro che vada bene?

Chiedilo ai nostri esperti senza alcun impegno. Provvederemo ad analizzare la migliore soluzione; quella più adatta alla tua azienda, così da ottenere il massimo in internet!

I nostri contatti:

📲 Tel./WhatsApp: +393457871320
📨 E-mail: gestione@medialabweb.it
🔗 Sito web: www.medialabweb.it
>> Dove siamo? A Como in Lombardia!

Crediti:

Fonte: https://www.milanocortina2026.org/https://www.corriere.it/

Immagine copertina: fonte web